Rethink! Service Design Stories

Rethink! è il primo festival italiano dedicato al service design e all’innovazione dei servizi.

Il Festival costruisce un palinsesto di iniziative ed eventi sul Service Design agendo da attivatore di relazioni e partecipazione e da attore culturale sui temi della progettazione e dell’innovazione dei servizi. Rethink! ha come protagonisti aziende, imprenditori, università, esperti, opinion leader, agenzie di design.

 

L’iniziativa è prodotta da POLI.design – Politecnico di Milano e dalla Service Innovation Academy in collaborazione con partner privati.

 

Il palinsesto di Rethink! prevede incontri, dibattiti, conferenze, workshop, mostre che coinvolgono protagonisti del Service Design ed esperti provenienti da ambiti differenti, chiamati a riflettere su grandi temi di interesse collettivo correlati ai diversi settori di applicazione dei servizi sia nel mondo del pubblico, sia del privato.

Perché Rethink!

L’obiettivo del festival è la costruzione di un’arena pubblica nazionale per far incontrare, discutere e connettere gli attori del service design in Italia, mettendoli in relazione con il sistema internazionale. Il fine è quello di far crescere la cultura critica, imprenditoriale e istituzionale sul tema dell’innovazione dei servizi.

Rethink! promuove l’attivazione ed il rafforzamento delle relazioni tra i progettisti, le imprese, la pubblica amministrazione, le authority regolatorie e il sistema del policy making.

Rethink! attiva conversazioni strategiche e azioni concrete coinvolgendo un pubblico vasto oltre agli esperti del settore.

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I protagonisti

Rethink! coinvolge una audience nazionale e internazionale di cittadini e comunità.
Ne fa parte l’ecosistema allargato del Service Design:

  • gli studi, le agenzie e le società di consulenza;
  • le imprese esistenti profit e non profit attualmente immerse in processi di trasformazione organizzativa o ridefinizione della propria offerta;
  • i designer e le loro reti multidisciplinari coinvolte nella progettazione e prototipazione dei servizi;
  • le startup che guardano all’innovazione sociale, tecnologica e di processo;
  • le istituzioni pubbliche che affrontano un cambiamento nella relazione con il cittadino.