What services are good for.

Better services for better futures

Alcune grandi sfide come i processi di digitalizzazione e automazione, le grandi sfide della produzione di energia, dei cambiamenti climatici, della trasformazione della salute e della cura, stanno progressivamente modificando il modo con cui i governi e le istituzioni, le imprese, i cittadini affrontano il cambiamento.

Rethink! vuole essere uno stimolo culturale per immaginare quale sia il contributo del service design nella sua dimensione allargata e inclusiva, promuovendo grandi cambiamenti sistemici come risposta alle challenge planetarie.

Master of Ceremony: Guido Romeo, Business and innovation journalist

 

Registrati all'evento

 

Giorno 1

Mercoledì 10 Aprile

9.00

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Registrazione

9.30

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Morning stories: l'era delle grandi migrazioni

Richiedere e ricevere informazioni e dati per la richiesta di asilo, abilitare la collaborazione tra istituzioni governative per facilitare i processi di accoglienza e comunicazione, supportare processi ideativi all’interno della pubblica amministrazione per co-progettare soluzioni dedicate ai migranti. Queste alcune delle iniziative promosse da Inland, laboratorio di design e innovazione sviluppato all’interno del servizio immigrazione finlandese che promuove azioni di co-design e service design a supporto dei migranti e delle loro comunità. Si tratta di un esperimento di successo che funge da esempio di come il design possa avere un ruolo strategico all’interno dei processi di innovazione del settore pubblico e sarà il punto di partenza per ri-pensare a nuovi ruoli del pubblico, del privato e delle organizzazioni nell’erogare servizi dedicati alle comunità straniere. Il dibattito coinvolge Avanzi, agenzia di innovazione sociale, e mira a discutere di opportunità concrete di intervento a livello urbano oltre a proporre una modalità centrata sull’utente per osservare il fenomeno della migrazione. Ospite della discussione ActionAid, che avrà il compito di moderare il dibattito.

Panel in lingua inglese

Intervengono:

Mariana Salgado  - Direttore Inland, design e innovation lab del Servizio di Immigrazione Finlandese
Matteo Bartolomeo - Partner e co-founder Avanzi, CEO Make a Cube3, Presidente BASE Milano

Modera: Andrea Comollo - Vice Secretary-General/Global Citizenship and Programmes Director ActionAid

10.25

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Global service challenge: dal quotidiano alla larga scala

La nostra quotidianità è condizionata dall’accesso a diversi servizi. Ogni gesto è connesso a un sistema di infrastrutture, reti, comunità, tecnologie che permettono di supportare i nostri stili di vita. Ogni gesto quotidiano - in termini di servizio - può essere riportato a una scala molto più ampia, che è quella delle organizzazioni e della società. La sessione ospita tre storie che racchiudono altrettante modalità di connettere gesti e bisogni quotidiani a temi più vasti.

  • Last Minute Market nato per affiancare le aziende della Grande Distribuzione Organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari, oggi amplia gli ambiti di azione con farmaci e mobili, trasformando il concetto di economia circolare in pratiche quotidiane.
  • Axieme propone un modello collaborativo per assicurare le attività quotidiane, rimborsando una quota dell’assicurazione in caso non avvengano sinistri e aprendo il mondo delle assicurazioni alle piattaforme di sharing economy.
  • Maersk è la più grande compagnia mercantile al mondo. Gestisce grandi numeri e opera in un settore in cui la gestione della complessità è fondamentale, dalle grandi reti ai singoli clienti, dalle grandi infrastrutture fisiche a quelle digitali. (intervento in lingua inglese)

Intervengono:

Matteo Guidi - Amministratore Delegato Last Minute Market
Omar Campise - Business development e PR Axieme
Leah Korgaard Offutt - Managing Director Central Mediterranean Area Maersk

10.30

dove:
Corriere della Sera
Sala Conferenze
Workshop su invito: Valorizzare l’ecosistema del service design nazionale

Come rendere tangibile e ancora più visibile il valore del service design in Italia? 
E’ possibile comprendere a fondo le modalità di adozione e la diffusione del service design in differenti settori e differenti tipologie di organizzazioni?
E’ possibile creare valore per l’intero ecosistema del service design a livello nazionale?
Sulla base di queste riflessioni, il workshop mira ad avviare una discussione sulle opportunità di valorizzazione del service design in Italia.

11.25

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Re-thinking: città resilienti

I cambiamenti climatici uniti a quelli sociali, culturali, economici, urbani contribuiscono a modificare i modi di vivere le città. Gli individui e le organizzazioni rispondono in modo autonomo o organizzato ai cambiamenti, cercando di evolvere le proprie abitudini. Il concetto di città resiliente racchiude la capacità dei contesti urbani di guardare al futuro in ottica sostenibile e circolare, in cui tutto l’ecosistema sia in grado di rispondere ai cambiamenti e di offrire modelli per la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente. Si parla di modi alternativi di usare le risorse, i servizi o le infrastrutture. Il panel porta tre punti di osservazione differenti. Un confronto tra due contesti urbani e un’azienda che gestisce la risorsa per eccellenza: l'acqua.

Panel in lingua inglese

Intervengono:

Piero Pelizzaro - Chief Resilient Officer Comune di Milano
Mikkel Christian Knudsen Holst - Acting Head of Creative Growth City of Copenhagen
Giovanni Vargiu ­- Responsabile Fognatura e Invarianza Idraulica, Area Progettazione e Realizzazione Gruppo CAP

12.20

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Keynote speech: Riprogettare i servizi pubblici per la società di domani

Mary Cook - Design Director FutureGov

I servizi pubblici hanno bisogno di adattarsi per essere al passo con il XXI secolo, offrendo servizi di qualità elevata, incentrati sui cittadini, con un impatto duraturo. Se per diversi anni il Service Design ha affrontato questa sfida attraverso progetti di piccola scala, ora entra a far parte a pieno titolo di un’agenda di programma finalizzata a un cambiamento sistemico, organizzativo, locale e politico. Le sfide e i successi dell'applicazione del Service Design in questi nuovi contesti saranno esplorati attraverso case history, osservazioni e feedback da parte di clienti, agenzie e cittadini.

14.30

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Global service challenge: healthcare innovation e nuovi modelli di cura

L’accesso e la fruizione dei servizi per la salute sono mutati radicalmente negli ultimi anni. La relazione tra utente e struttura sanitaria si è evoluta verso nuovi modelli sempre più vicini ai bisogni delle persone. PricewaterhouseCoopers racconterà le principali innovazioni in questo settore a livello nazionale ed internazionale come stimolo e raccordo con tre realtà italiane.

  • Health Italia rappresenta un modello di distribuzione della cura diffuso grazie alla telemedicina.
  • Centro Medico Santagostino amplia la propria offerta poliambulatoriale con una partnership con un player importante della grande distribuzione ampliando ulteriormente i luoghi di cura, diagnosi e prevenzione.
  • Banca IFIS apre a nuovi scenari di distribuzione del farmaco.

Intervengono:

Andrea Amico -  Senior Manager PwC Customer
Roberto Anzanello - Presidente Health Italia
Luca Foresti - CEO Centro Medico Santagostino
Carmelo Carbotti - Responsabile Comunicazione e Prospecting Banca IFIS

Modera: Alessandro Cannavò - Giornalista Corriere della Sera

15.40

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Public sector innovation e il futuro dei servizi pubblici

Rinnovare la relazione con il cittadino, alleggerire i processi organizzativi, co-progettare i servizi pubblici sono alcune delle sfide che la Pubblica Amministrazione affronta per rispondere ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici che connotano la società. In questo processo di trasformazione, la progettazione di nuovi servizi o il ridisegno di quelli esistenti sono attività cruciali che aprono a nuovi modelli di interazione tra progettisti, Pubbliche Amministrazioni e cittadini.

Interviene:

Andrea Pivetta - Senior Manager & Design thinker PwC Customer

16.20

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Afternoon stories: progettare il cambiamento, cambiare le organizzazioni

Le grandi sfide contemporanee richiedono alle organizzazioni di affrontare complessi processi di trasformazione che riguardano non solo i prodotti e servizi che producono, ma anche i processi organizzativi interni, i modelli di progettazione, l’uso di risorse e competenze. Questi cambiamenti diventano una risorsa per i service designer, non solo per confrontarsi con sfide che vanno dalla piccola scala a quella globale, ma anche per accompagnare le organizzazioni in una trasformazione in continuità con il mondo reale, a partire dalla stessa struttura organizzativa fino a generare soluzioni con un impatto orientato al futuro.

A discutere questo scenario saranno alcuni tra i protagonisti principali della service design community italiana, H-FARM, Digital Entity, an NTT DATA design studio e Logotel, che condivideranno la loro visione e alcuni percorsi progettuali dall’ideazione alla realizzazione del cambiamento, attraverso soggetti, velocità, scale, impiego di risorse differenti, a sottolineare la molteplicità di strade percorribili ma verso un unico obiettivo: generare valore attraverso il service design.

Intervengono:

Enrico Girotti, Design Manager H-FARM
Lorenzo Ruggieri, Design Manager H-FARM
Marco Barra Caracciolo, Head of Digital Solution Italy ENEL
Elena Ciccarelli, Engager Director Digital Entity
Antonio Grillo, Service Design Director Digital Entity
Simone Colombo, Senior Manager Community & Social Business Logotel
Cristina Favini, Strategist & Manager of Design Logotel

A seguire un panel di discussione a cura di Stefano Maffei, Politecnico di Milano

17.45

dove:
Corriere della Sera
Sala Buzzati
Rethink! I prossimi appuntamenti

Presentazione dei prossimi appuntamenti e delle sfide future di Rethink!.

Giorno 2

Giovedì 11 Aprile

16.30

dove:
Space4 - PwC's Experience Centre
Via Tortona 37
Call for action per la resilienza urbana di Milano

Costruire la resilienza urbana richiede di guardare alla Città in modo olistico, comprendendo i sistemi che ne costituiscono l’essenza, le loro interdipendenze e i rischi che essi possono incontrare. Attraverso il rafforzamento del proprio tessuto di base e attraverso una migliore comprensione dei potenziali shock e stress che potrebbe subire, la Città può definire la propria traiettoria di sviluppo sostenibile ed ambire al reale benessere dei suoi cittadini.

L’incontro si pone l’obiettivo di mobilitare, collegare e catalizzare l'azione tra diversi stakeholders e industries per creare momentum intorno al tema della resilienza urbana, costruire una task force di competenze e renderla operativa su una o più iniziative specifiche.

Primo episodio di un percorso che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi, vuole essere un’occasione unica per creare un sistema virtuoso di competenze e metterle al servizio della municipalità di Milano e dei suoi cittadini.

A seguire aperitivo e networking

La partecipazione al workshop è su invito

Questo evento è stato organizzato con:

Partner Fondatore:

In collaborazione con:

Partner:

Media Partner:

Location Partner:

Partner Tecnico:

Con il patrocinio di: