r2010-vox-populi-blue

L'evento è gratuito e andrà in onda su Fuorisalone Meets.
Registrati qui.

6 Ottobre 2020

18:00 — 19:00⁠

Evento online

Alessandro Confetti

Tech Principal at ThoughtWorks Italy

Linda Lombi

Health Sociologist

Margherita Masciariello

Senior Digital Experience Designer at PwC Italy

Un team di ricercatori del Politecnico di Milano ha avviato una ricerca qualitativa sul territorio milanese per comprendere come i cittadini stanno vivendo e hanno vissuto il lockdown e come si sta affrontando la transizione verso una "nuova normalità". Saranno presentati gli insight dell’indagine che rappresentano uno spunto di riflessione sui reali bisogni dei cittadini e la capacità delle organizzazioni di rispondere adeguatamente alle rinnovate esigenze. Vox Populi è pertanto il racconto di storie quotidiane che si differenziano per contesto sociale, ambito lavorativo, abitudini. L’evento è articolato in tre fasi: la condivisione di una sintesi della ricerca, l’interpretazione e il commento di tre esperti che intrecceranno aspetti sociali, progettuali e tecnologici, e infine, una riflessione collettiva su come trasformare questi in stimoli in proposte progettuali.

Alessandro Confetti
Alessandro Confetti inizia a scrivere software a quattordici anni e nel frattempo studia filosofia, dedicandosi soprattutto alla logica e al linguaggio. Anche prima di entrare a far parte di ThoughtWorks nel 2017, è sempre stato interessato alle intersezioni e alle interazioni tra computer e umani, e a come si può sfruttare la tecnologia e l'informazione per il bene di tutti. Ora, in qualità di Tech Principal, si occupa di aiutare le grandi organizzazioni a dare un senso al loro software legacy e ai loro dati, trovando nuovi modi per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Dal 2019, insegna agli studenti di service design come professore aggiunto al Politecnico di Milano.

Linda Lombi
Linda Lombi, Ph.d, è una ricercatrice senior all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dove insegna Sociologia e Digital Health. I suoi temi di ricerca riguardano: la promozione della salute, la salute digitale, la medicina partecipativa, il patient engagement, la co-creazione dei servizi sanitari.

Margherita Masciariello
Un percorso non convenzionale avvicina Margherita al mondo del Design. È durante gli studi in Astrofisica che insegue la sua passione per la divulgazione scientifica e l'innovazione, che la portano a sperimentare nuove soluzioni di knowledge sharing proprio nel digitale. Segue un percorso di più di 10 anni come professionista nel campo del design di servizi e della comunicazione che comincia a contatto con i team di ricerca delle Università impegnati nello studio di piattaforme digitali e nuovi modelli di formazione per i disturbi di apprendimento. È qui che comprende che il suo operato può avere un maggior impatto sulla vita delle persone se applicato nel mondo del design dei servizi per i cittadini. E nella sanità digitale, in particolare, trova il laboratorio perfetto per sperimentare un approccio data driven nella strategia e definizione dei servizi usati oggi da milioni di cittadini. Margherita, oggi ricopre il ruolo di Design Lead all'interno della practice PwC definita come Experience Consulting.

19:15 — 20:00 ⁠

Expert workshop

Wrap up and future directions

solo su invito

La pandemia causata dal COVID-19 ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare, socializzare. Da una prospettiva progettuale, questa crisi va letta come possibilità di ripensare al futuro, ai modelli di innovazione e di relazione, sulla piccola e grande scala, e con configurazioni che intrecciano modelli bottom-up e top-down. Le risposte dovranno essere molteplici, differenziate e adatte alle nuove esigenze e alle rinnovate priorità delle persone e delle organizzazioni pubbliche e private.

Evento in inglese